I disturbi psichici non sono mai privi di cause. Sono il risultato di una complessa interazione tra diverse variabili, anche se possono emergere in risposta a eventi traumatici esterni. I sintomi, che si tratti di ansia, depressione, psicosi, difficoltà relazionali o disturbi psicosomatici, sono sempre profondamente radicati nella psiche individuale. Essi rappresentano una specifica reazione della persona, modellata dalla sua storia e struttura mentale.
La difficoltà sta nel fatto che una parte della struttura mentale è inconscia. Tuttavia, proprio le ansie e i conflitti inconsci influenzano in modo significativo le nostre reazioni all’ambiente. L’interazione tra conscio e inconscio, con tutta la sua complessità, rende l’uomo un essere individuale, fantasioso e allo stesso tempo sociale.
Talvolta, queste interazioni possono inibire la personalità nella sua capacità relazionale, impedendole di valorizzare appieno le proprie parti sane e le risorse interiori, presenti in ogni essere umano. In questi casi, è consigliabile un trattamento mediante psicoterapia psicoanalitica.
La psicoanalisi e la psicoterapia psicoanalitica si basano sull’idea che l’uomo, in quanto essere sociale, nasce all’interno della società umana. Di conseguenza, i disturbi della sua complessa struttura psichica sono in relazione con costellazioni relazionali sia consce che, soprattutto, inconsce.
I sintomi, come ansia, disturbi comportamentali e problemi lavorativi, che raramente si manifestano isolatamente e causano sofferenza psichica, sono da interpretarsi come manifestazioni esteriori di una problematica che ha origine in una realtà relazionale interiore.
In altre parole:
- I disturbi mentali sono complessi e hanno diverse cause.
- Le esperienze traumatiche possono scatenare un disturbo mentale, ma non sono l’unica causa.
- I sintomi del disturbo mentale sono radicati nella psiche individuale.
- La parte inconscia della mente influenza le nostre reazioni all’ambiente.
- La psicoanalisi aiuta a comprendere le relazioni tra conscio e inconscio.
- La psicoterapia psicoanalitica può aiutare le persone a superare i disturbi mentali.